ASD GS CASTELFRANCO 2003 - ACD ARCI PONTICELLI: 1-1
Scritto da jprof il 04 ottobre 2008 19:16:35
ASD GS CASTELFRANCO 2003 – ACD ARCI PONTICELLI: 1- 1.
ASD GS CASTELFRANCO 2003: Tonegutti, Sardelli (dal 24° st Calò), Luciano, Di Modica (dal 16°st Papa), Papini (dal 29°st Giani), Meini, Trovato, Caroti, Vitale, Mosca (dal 1°st Gagliardi), Bertini (dal 1°st Emati). A disp. di Mr Profeti : Farese e Caciagli.
ACD ARCI PONTICELLI: Caputo, Becherini, Turini, Del Ry (dal 34°pt Crecchi), Pallini, Bonamici, Favale (dal 12°st Pellerito), Leggerini, Lenzi (dal 25°st Echatibi), Dal Canto II (dal 19°st Dell’Amico), Vierucci. A disp. di Mr Picchi: Dal Canto I, Galluzzo e Mazzantini.
Reti: Vierucci (P) al 25°pt, Vitale (C) al 2°st.
Angoli: 3–1.
Castelfranco di Sotto: finisce in parità il secondo derby consecutivo con squadre santamariamontesi e, con l’odierno punto, la formazione di Mr Profeti, allunga a nove le partite utili consecutive, a cavallo di due stagioni.
C’era particolare attesa per l’incontro odierno, in quanto due forze statistiche contrapposte si opponevano: se la lunga striscia di cui sopra era maturata solo e soltanto lontano dal “Matteoli”, terreno particolarmente avverso (vedi stagione 07/08) e che oggi poteva stendere ancora la sua ombra negativa, di contro la formazione del Ponticelli ha voluto dire, storicamente, sempre punti in carniere con una vittoria e tre pareggi negli incontri disputati proprio nelle ultime due stagioni.
Mr Profeti conferma il suo gradito modulo tattico 4-5-1 non senza sorprese: confermata per uomini e disposizione il pacchetto arretrato Sardelli, Meini, Papini e Luciano, l’influenza tiene a letto Guida ed in panchina Gagliardi, rilevati rispettivamente dal debutto di Di Modica e Caroti, quest’ultimo arretrato rispetto ai metri guadagnati al debutto in quel di Ponticelli.
Ruolo di rifinitore per l’unica punta Vitale, oggi, affidato alle doti tecniche di Mosca mentre sulle fasce viene riconfermata la poderosa cavalcata di Trovato a destra, e la grinta e tenacia di Bertini a sinistra.
L’assenza di Chiti e l’infortunio di Bondi richiamano in panchina la vecchia gloria Farese, mentre gli altri validi cambi Giani, Caciagli, Papa e Calò sono pronti a far ben parlare di loro.
Ponticelli che si presenta col pareggio a reti bianche conquistato all’esordio contro l’Atl. Montecalvoli ed un assetto tattico 4-4-2.
Primi minuti di marca ospite: fallo fischiato in zona d’attacco sinistro a Papini e battuta di punizione di Lenzi con Meini che libera ed al 2°, errato controllo di Caroti che favorisce involontariamente la punta avversaria ma Tonegutti è attento ed in uscita precipitosa sventa coi piedi.
Al 3° angolo senza esito ancora per il Ponticelli quando, finalmente, il Gs Castelfranco si riorganizza: buona giocata centrale di Di Modica e fallo subito con Caroti posizionato a sinistra la cui battuta termina alta.
Buona giocata dei verdi castelfranchesi all’8°: Di Modica imbeccato da rimessa laterale da Sardelli con appoggio sull’accentramento di Bertini. Palla ben protetta come sa fare lui e tocco per Caroti in corsa con conclusione, pur dalla distanza, a lato.
E’ alto il pressing locale: ancora Caroti conquista e spara a rete con Caputo in apprensione ad evitare un angolo per l’involontaria deviazione di un proprio uomo e palla gol al 16° con Vitale che, in spaccata sul secondo palo, arriva leggermente in ritardo dalla palla calciata per battuta di punizione ancora da Caroti.
Se il Gs Castelfranco pressa, imbastisce e costruisce sicuramente di più, le conclusioni sono però frutto di tentativi da lontano per la tenace disposizione del Ponticelli che chiude ogni spazio e non permette percussioni penetranti.
Probabilmente in questa fase manca il gioco sulle fasce con l’uomo a crossare dal fondo ed, inoltre, i due attaccanti ospiti tengono occupati i quattro marcatori locali quando, invece, alternativamente, i terzini potevano dar man forte per tentare con più efficacia, lo sfondamento sulle ali.
Papini energico su Vierucci in un paio di occasioni col DG che sanziona altrettante punizioni senza esito e preciso lancio lungo di Sardelli a cambiar gioco per il perentorio scatto di Vitale con palleggio e tiro a rete senza pretese.
Bilancia che pende a favore dei locali quando, al 25°, arriva la sorpresa che non ti aspetti: ancora Papini in azione fallosa sul malcapitato Vierucci e battuta di punizione dai 37,15 mt centrali di Bonamici. Buona la parabola e dalla linea dei difensori castelfranchesi, con Luciano in ritardo, sbuca proprio Vierucci che anticipa Tonegutti ed insacca per lo 0-1 ospite.
Nell’azione, scontro tra la punta del Ponticelli e l’estremo difensore locale che scatena le ire dei biancoverdi in campo per il gioco pericoloso di Vierucci ma, dalla prospettiva di chi era in panchina, lo scontro sembrava più un evento fortuito.
Nervosismo che serpeggia nell’aria e non rende tranquillo Meini in intervento sporco sulla sfera con la stessa malamente colpita col tacco a mettere in movimento ancora Vierucci che, controllata la palla, a tu per tu davanti a Tonegutti manda incredibilmente a lato per un raddoppio che poteva chiudere, se pur beffardamente, l’odierno incontro.
C’è movimento sulla panchina biancoverde mentre la frazione si conclude col tentativo da fuori di Di Modica con palla a lato.
Inizio di ripresa e la concretezza di Gagliardi va a sostituire le finezze di Mosca mentre il reparto offensivo vedrà l’entrata di Emati per il positivo Bertini: Mr Profeti rinuncia al centrocampo a cinque indicando a Sardelli, all’evenienza, di salire per foraggiare le punte amiche.
Percussione immediata del Gs Castelfranco che, pur dovendo lasciare la battuta al Ponticelli conquista immediatamente la sfera, si catapulta sul fronte sinistro dell’attacco e dopo 60 secondi palla a limite e conclusione piazzata di Gagliardi.
La sfera incoccia sotto la traversa e rimbalza sulla linea ma l’avvoltoio Vitale è il più lesto di tutti e ribadisce di testa a rete a rendere vano il volo di Caputo ed il pareggio, dopo 90 secondi, è cosa fatta.
Subito sul fronte opposto Sardelli ingaggia duello con Lenzi commettendo fallo e consentendo a Crecchi di calciare il conseguente calcio piazzato direttamente tra le braccia di Tonegutti che abbranca in due tempi.
Sul fronte destro dell’attacco castelfranchese, un mal servito Trovato ci prova, adesso, con la sua caratteristica rimessa laterale a scavalcare tutta l’area senza nessuna deviazione vincente mentre sul lato opposto, buon dialogo Di Modica – Emati e, dribblato l’uomo, conclude rasoterra a rete esaltando le doti istintive di Caputo con salvataggio in corner.
Baricentro che avanza in maniera netta a favore del Gs Castelfranco: la compagine ospite, vedendosi pressata, spesso ricorre al fallo tattico ed al gioco maschio e solo da calcio piazzato la compagine castelfranchese tenta la via del gol come al 9° quando, dall’atterramento di Caroti, Meini cerca sul secondo palo gli accorrenti Vitale e Trovato ma Caputo abbranca in presa alta.
Intorno al quarto d’ora, ansia in area locale con palla che non voleva sapersene di andare e provocazioni varie degli avversari, scatenano la reazione ed il nervosismo di Di Modica con conseguente “giallo” e cambio tattico voluto dal Mr con Papa in campo.
Partita spezzettata, non bella ed a tratti spigolosa; il DG non fa niente per sopire gli animi ed ancora un cambio per il Ponticelli che, comunque, non cambia assetto tattico.
L’ancor positivo Sardelli, forse stanco, cede il posto a Calò mentre Mr Picchi, osservato il cronometro, infoltisce il centrocampo togliendo una delle due punte.
Segue attentamente Mr Profeti l’evoluzione tecnico-tattica dell’incontro e dopo il suggerimento di Calò, al 27°, per la coraggiosa girata al volo di controbalzo di Trovato con palla altissima,
forza i tempi alla ricerca del successo pieno.
Scocca il 29° e richiama Papini per Giani ma il nostro “gigante buono” andrà a far da torre alla zona di attacco castelfranchese passando allo sfrontato 3-4-3.
Il buon Giani si fa subito vedere in fase di copertura approfittando della generosa stazza che madre natura gli ha offerto e subito si ripropone in zona offensiva conquistando una preziosa punizione sulla cui battuta si presenta Gagliardi.
Posizione simile a quella vista al debutto contro il Melone e, con tutta la panchina biancoverde in piedi, la parabola calciata viene seguita fin sotto il set ma Caputo è attento ed abbranca sicuro.
Forza i tempi il Gs Castelfranco: ancora attacco dal fronte sinistro dove Emati porta a giro un paio di uomini e palla in mezzo dove Gagliardi prima e Giani dopo tentano la conclusione ma la difesa del Ponticelli si chiude a riccio quando un lungo e millimetrico lancio per Vitale innescano la progressione della punta castelfranchese costringendo all’evidentissimo fallo di trattenuta del proprio marcatore: siamo al 35°.
Panchina castelfranchese in piedi in attesa dell’ovvia espulsione per la chiarissima occasione da rete quando, la sconcertante decisione arbitrale per la “non-decisione” scatena le ire di Mr Profeti e fratello che vengono allontanati dal rettangolo di gioco.
Ultimi quattro minuti con un tentativo di alleggerimento del Ponticelli e doppio tentativo di sfondare ancora del Gs Castelfranco, prima con Meini da calcio piazzato con difesa ospite attenta, poi la stessa ribatte sulla forte conclusione di Gagliardi.
Pareggio stretto per i locali che pagano sempre le poche disattenzioni che, da palla ferma, spesso subiscono. Un punto per uno che è specchio della tenacia di un Ponticelli che è apparsa formazione quadrata ed energica ma che, nel corso del campionato, dovremo abituarci ad affrontare, per la presenza di altre squadre altrettante spigolose.
Centrocampo castelfranchese dal quale potevamo, forse, aspettarci qualcosina in più, in particolar modo mettendo maggiormente in movimento le ali: centrocampo che ha, ad oggi, elementi di fondamentale importanza.