Stag. 2024/25. GS CASTELFRANCO 2003 - GSA LAJATICO: 2-0
Scritto da jprof il 01 ottobre 2024 14:54:36
GS CASTELFRANCO 2003: Innocenti, Bachi, Ciampini, Dervishi (dal 55° Turini), Foggi (dal 65° Gabbriellini), Meini – cap -, Policano G. (dal 43° Martinelli), Vaglini, Presenti (dal 48° Mazzei), Loia (dal65° Banti), Ambruoso (dal 55° Acrostelli). A disp dei Mr Zerboni A., Mosca A.: Scancarello.
Reti: Policano G. al 22° e 33°.
Angoli: 5-2 (pt 3-1)
Tiri: 16-8 (pt 8-5) di cui nello specchio 9-4 (pt 6-3)
Note: recuperi 3 e 4 minuti. Nessun provvedimento disciplinare.
Castelfranco “Sussidiario”, lunedì 30/09/2024.
A fine match, gli occhi lucidi del Presidente sono l’evidente specchio del significato serale del successo bianco/verde all’esordio di Campionato.
Un risultato addirittura stretto, soprattutto, per quanto visto nella ripresa che, al di là del buon avvio della XXI^ stagione, cerca di stendere un tappetto d’oblio alla tremenda e scorsa stagione dove (sperando di non esser gufo di sventura), anche allora partimmo col vento in poppa.
Ma, stasera, si respira qualcosa di diverso: chi non era sugli spalti, in qualche maniera, era collegato a distanza; qualcuno tra i ventuno convocati, pur consapevole di doversene ritornare in tribuna e col volto comprensibilmente accigliato, ha dovuto risistemar la borsa ma si è seduto ad incitare i compagni. Per voi ci saranno le giuste e ghiotte occasioni ma non avete mancato, all’indomani, di farci sorridere coi simpatici post sui social.
E poi quelli in campo: che siano stati titolari, che siano stati “riserve”: onestamente, nessuno si è accorto delle sei sostituzioni, tanto bello è stato questo GS CASTELFRANCO.
E cosa dire della Dirigenza? Ho contato ben undici iscritti a “libro paga”, tra coloro scesi in nota gara e gli altri ad incitare. Tanta roba, gente!
Il calcio giocato vede il ritorno del Lajatico in terra castelfranchese dopo ben nove stagioni e lo fa col giusto piglio: squadra compatta, corta, esperta. La in mezzo, veterani dal lungo corso, scaltri, abili, birbanti sulle seconde palle. Ed il GS CASTELFRANCO, rintuzza, impacciato, troppo ardimentoso. Quindi, falloso.
Doppia conclusione ospite senza pensieri e primo angolo a favore dei rosso/blu sono la spia di questi primi minuti ma, i castelfranchesi (oggi nel completo naif verd’amaranto) si fanno vivi con botta di Ambruoso dalla distanza cui si interpone Simoncini a volare concedendo la patta sui corner.
Ancora Simoncini protagonista, al minuto 13, quando Policano G. scalda le polveri con discesa dalla destra e botta velenosa, antipasto della parabola a scendere, questa volta lato opposto, ancora di Ambruoso, ma la sfera di spegne poco dietro la porta.
Dopo i primi minuti di marca ospite, è chiara l’avanzata locale dove, dalla tre/quarti di difesa in su, è bella da vedersi ed il Lajatico si vede solo con conclusione bassa del minuto 20, facilmente addomesticata da Innocenti.
Basta attendere due giri di lancette ed il match si sblocca: corto appoggio centrale da calcio piazzato della difesa avversaria, intuizione e scaltrezza di Policano G. che ruba palla, s’invola verso la disperata uscita di Simoncini che, seppur toccando un pallonetto non perfetto, niente può contro la, comunque, discreta esecuzione. Palla nel sacco, vantaggio locale e prima realizzazione personale con la maglia del GS CASTELFRANCO del nostro “Pocho”: 1-0.
Ribatte il Lajatico approfittando di un amnesia della retroguardia castelfranchese al minuto 25 dove crea l’occasionissima per Algeri il quale, a due passi da Innocenti, comunque bravo a rimanere in piedi, pensa bene di centrare l’estremo difensore locale.
Ancora ospiti: al 26° Innocenti è sveglio ed uscire, al limite dei sedici metri, con interdizione di testa situazione che anticipa, due minuti dopo, il soffio palla a Ciampini ed arcobaleno disegnato a scendere con impatto sulla parte alta della traversa a portiere locale battuto. Mamma mia!
Il GS CASTELFRANCO, strattonato dalle urla di Mr Zerboni cui fanno eco le parole di Mr Mosca A., si scuote: prima con pregevole dialogo Ambruoso-Presenti con fendente dalla distanza del n. 10 locale a bruciar i guantoni a Simoncini costretto al doppio tempo di parata; poi, nello stesso minuto 33, Policano G. odora ancora il tracciante errato del disimpegno ospite, affonda sul lato destro, doppio slalom, e palla piazzata tra palo e portiere. Raddoppio giessino e doppietta: menomale, non era in buone condizioni fisiche.
Ripresa senza sostituzioni locali mentre, gli ospiti, gettano nella mischia Fiorentini che si rende subito pericoloso al 37° a costringere Innocenti a salvare in angolo la botta del rosso/blu a chiudere il corto rinvio della difesa castelfranchese.
Rispondono i locali, prima al 38° con Presenti a chiudere l’invitante cross dalla sinistra di Ciampini con pregevole semi-volee in surplace e, poco dopo, bella combinazione in scioltezza tra Ambrosone-Presenti-Policano G. con tracciante basso di quest’ultimo a far gridare la rete della tripletta con palla, però, a sfilare di poco a lato.
Il GS CASTELFRANCO cresce, il Lajatico pare faticare anche se, grazie ad uno svarione centrale locale, la preziosa occasione capitata a Vinciarelli, viene spedita abbondantemente alta.
Squadre, oramai, aperte e con metri tra i reparti a crescere: sembra averne sicuramente di più la squadra dei Mr Zerboni/Mosca, sia da un punto di visto tecnico che fisico.
Conclusione poco alta di Ambruoso splendidamente servito dalla destra dallo spumeggiante neo-entrato Martinelli mentre Loia – minuto 63 - , impegna Simoncini alla ribattuta sulla quale, il rapido Turini (anche lui entrato dalla panchina), non arriva per questione di centimetri (in altezza), al tapin vincente.
C’è sicurezza nella manovra bianco/verde, associata a confidenza e visione: un po’ tutti danno del “TU” alla palla con gli ospiti costretti a indietreggiare e cercar di interrompere le trame casalinghe.
In pieno recupero, ancora GS CASTELFRANCO vicino alla terza marcatura (che poteva tranquillamente starci) dagli sviluppi d’angolo sul quale, Turini impatta su Simoncini a salvare con conclusione da fuori di un positivo Vaglini.
Il commento già postato sui social ha ragion da vendere quando cita di un “…pre-campionato non proprio esaltante…”: questa sera, gli attori scesi in campo, dal primo all’ultimo, hanno mandato in scena un film davvero apprezzabile.