Stag. 2023/24. ASD CERRETTI - GS CASTELFRANCO 2003: 5-2
Scritto da jprof il 11 novembre 2023 14:37:08
GS CASTELFRANCO 2003: Fall, Migliorati, Ciampini, Romano (dal 66° Subashi), Turja, Bertoncini (dal 45° Meini), Torre (dal 52° Casolari), Batazzi (cap), Banti (dal 56° Presenti), Salvaggio, Acrostelli. A disposizione dei Mr Castellani Samuele/Mosca Antony: Scancarello e Benedetti.
Reti: Salvaggio (GS) al 13°, Tognetti (Ce) al 17°, Clemente (Ce) al 23°, Casolari (GS) al 55°, Hssissou (Ce) al 67°, Clemente (Ce) al 77° e 81.
Angoli: 1-5 (pt 1-4)
Tiri: 14-9 (pt 8-7) di cui nello specchio 8-3 (pt 4-2)
Note: recuperi 1 e 3 minuti. Ammoniti: Melani, Cipriano e Gambale (Ce), Presenti e Migliorati (GS).
Ponticelli, venerdì 10/11/2023.
Clemente, si porta a casa il pallone, Salvaggio la maglia col n° 700: nell’anticipo del venerdì sera quale preludio alla VII^ giornata, Cerretti e GS CASTELFRANCO 2003 hanno bisogno di capire, a questo punto della stagione, a cosa iniziare a pensare dopo il passo falso dell’ultima uscita, intervallata dal riposo forzato di un nubifragio regionale che ha distolto le distrazioni calcistiche a cronache contingenti di più ampia gravità.
Anche stasera, fulmini e lampi minacciosi, paiono poter giocare un nuovo brutto scherzo alla disputa serale ma, come d’incanto, poco prima del fischio d’inizio, il tutto s’acquieta e la disputa s’ha da fare.
Anche se abbiamo già detto com’è andata a finire, occorre riavvolgere il nastro per curarne i dettagli: Bertoncini rinvia sull’uomo in pressione, Clemente indirizza in rete, Turja salva sulla linea, ed il rilancio castelfranchese si perfeziona con la velocità di Salvaggio che controlla palla, aggira Menicagli in uscita e calcia a rete la sfera del vantaggio ospite. Minuto 13 ed il GS CASTELFRANCO incide, nella propria storia, la 700^ realizzazione ufficiale di tutti i tempi con maglia commemorativa che, a fine match, sarà omaggiata al realizzatore serale.
Il nostro bomber, quindi, a pieno titolo, va a guadagnarsi una pagina della storia bianco/verde che parte da lontano:
- 100^ Mango (apr/2006);
- 200^ Vitale (gen/2009);
- 300^ Caroti (gen/2012);
- 400^ Vallini (gen/2014);
- 500^ Venezia (feb/2017);
- 600^ Venezia (mag/2019).
Sembra la serata giusta per poter festeggiare ed interrompere una parabola, discendente, già trattata nello scorso articolo a cronaca Botteghino.
Il gioco è fluido, presente, deciso: purtroppo, il vantaggio castelfranchese dura appena quattro minuti ed al 17°, l’indecisione della retroguardia ospite, contente a Tognetti di segnare, facile facile, dalla zolla del secondo palo dalla quale, lestezza e solitaria, consentono la più agevole delle segnature.
Torre (al debutto da titolare), impegna Menicaglia alla difficile deviazione, Salvaggio spedisce il bel diagonale basso al millimetrico lato alla destra del portiere locale: il GS CASTELFRANCO forza e convince ma, sul fronte opposto, c’è maggior precisione ed il pedigree di un bomber che non sbaglia colpi.
Azione locale a svilupparsi sulla destra ed appoggio centrale al capocannoniere del torneo che, spostata la palla sul piede preferito, prima elude il controllore di stanza, poi spara a rete la battuta vincente per il sorpasso del minuto 23: questi è Clemente che va a consolidare il primato personale nella speciale graduatoria dei bomber di stagione.
Ma i ragazzi di Mr Castellani/Mosca, sono vivi: ancora un paio di angoli neutralizzati dalla contraerea locali ed alcune conclusioni - non precise - a testimoniare che il GS CASTELFRANCO c’è ed è assolutamente in partita per una frazione gradevole dove, il vantaggio locale, non fa giustizia di quanto espresso dagli ospiti giessini.
Ripresa che si apre col forzato cambio di Bertoncini per Meini e la freschezza necessaria di Casolari per Torre: l’argine locale fatica a reggere la pressione granata e la prima ammonizione dell’incontro è proprio per un Cerretti a contenere mentre il GS CASTELFRANCO sa premere.
Ne arrivano i frutti, pur fortuiti, al minuto 55 quando il neoentrato Casolari trova coraggio e fortuna ma anche piede atto a tener bassa la palla, affinché cercare il pertugio vincente. Menicaglia è chiamato all’intervento facile per una traiettoria centrale da addomesticare ma, il terreno scivoloso della pioggia di un’oretta prima, presenta il suo conto: sfera birbante a passar sotto e 2-2 assolutamente meritato.
Presenti subentra a Banti e si becca, dopo neppure dieci minuti, un giallo per intervento da tergo così come Migliorati (anche lui, alla prima da titolare), dalla maiuscola prestazione: è il Cerretti, questa volta, a ritrovar metri, propulsione e spinta ed il GS CASTELFRANCO a non tener più palla lontano dalla propria tre/quarti.
Mr Castellani cerca freschezza e tecnica in un Subashi a rilevare il buon Romano: purtroppo, il rilancio su Hssissou in sospetto (ed urlato) fuorigioco, consente, allo stesso, l’accentramento al limite con scartamento dei difensori e la botta sul primo palo difeso da Fall: 3-2.
Il GS CASTELFRANCO, non reagisce ed affonda: in rapida successione, tra i minuti 77 ed 81, Clemente sale in cattedra nella prateria di una difesa giessina letteralmente sfilacciata per un finale di 5-2 che va a ripetere quanto, in amichevole, già le due contendenti, sullo stesso terreno, avevano sigillato nello scorso settembre.
Locali che volano, castelfranchesi che accusano: la parabola inversa continua, anche con numeri preoccupanti. Otto reti subite nelle ultime due uscite, un secondo tempo dove segnaliamo una sola conclusione dello specchio: risultato “giusto” per i locali pur bugiardo nelle dimensioni ma negli annali ci andrà questo punteggio.
C’è tanto da lavorare: le capacità, ci sono, ma forse - anzi sicuramente - manca altro!