Ultima di Campionato: aggrappati a quelle probabilità!
Scritto da jprof il 24 marzo 2019 16:51:00
Staffoli, S. Lucia, Pardossi e, naturalmente, Castelfranco. Il polveroso, malandato e bistrattato "Matteoli", dopo anni di abbandono agonistico da parte del nostro GS CASTELFRANCO, chissà che non sia pronto a dirci "…ragazzi, avete sbagliato, è questa casa vostra!!!...".
Eh, si, l'ultima giornata di Campionato, ovvero la XXVI^ disfida di un Torneo dove tanto ha da raccontare, ci presenterà al fischio d'inizio delle ore 16:00 con possibilità (pur poche) di accedere a quegli spareggi che, fino ad un mese fa, il loro pronunciare sapeva solo di salvezza.
Da "bravi" matematici, abbiamo provato a disbrogliare due numeri per capire, sul concreto, quante possibilità di andare ai play/off (contro un avversario che già sapremmo quale potrà essere) ci riserverà l'ultimo giorno di ora solare della stagione 2018/19.
Sei formazioni in corsa per tre posti al sole con un unico risultato da dover conquistare (successo contro un'avversaria - Cuoiopelli - che vorrà assolutamente far punti per aver priorità nella griglia play/out);nell'auspicio che la forbice "Botteghino - terza classificata" non promuova direttamente la formazione rottigiana senza dover transitare dalla forche caudine di spareggi sempre incerti.
Il nostro successo pieno escluderebbe, da subito, il GS STAFFOLI che, nella differenza punti disciplina (vista la parità negli scontri diretti), la formazione bianco/rossa è stata assolutamente "più cattiva".
Con la necessità del nostro "1" fisso, le quattro partite che ci interessano, comportano una combinazione complessiva di 81 risultati possibili (3 alla quarta).

Ed ecco i responsi:
BOTTEGHINO con n. 75 combinazioni di raggiungimento play/off e n. 6 con promozione diretta;
S. LUCIA con n. 75 combinazioni favorevoli;
ATL. MONTECALVOLI n. 60 combinazioni favorevoli;
FUTURA/GHEZZANI n. 57 combinazioni favorevoli;
TRIDENT/FORNACETTE n. 27 combinazioni favorevoli;
infine il nostro GS CASTELFRANCO che, con le sue n. 6 combinazioni favorevoli, chiude le probabilità statistiche di quest'ultima giornata.
Certo, lo sappiamo, sono poche se confrontate alle probabilità altrui; anzi, pochissime. Ma anche se ci fosse stata l'esistenza di una sola chance, non vi è assoluto motivo per non provarci. Per non privarci, assolutamente, di vivere altri 80 minuti circa, di speranze.
Così come stiamo vivendo ed andremo a vivere questa settimana che ci separa da sabato 30 marzo 2019.
E che il conto alla rovescia, abbia inizio!

FORZA GS CASTELFRANCO 2003