POL. SANTA LUCIA “A” – ASD GS CASTELFRANCO 2003: 2-0
Scritto da jprof il 30 novembre 2008 11:13:10
POL. SANTA LUCIA “A”: Bernardini, Campigli, Tognetti, Vannozzi, Bimbi (dal 26°st Baroni), Ambrosio, Nardi (dal 19°pt Zoppi), Salvadori, Giannotta (dal 29°st Dani), Luciano.
A disp. di Mr. Lenzi: Marchioro e Magnani.

ASD GS CASTELFRANCO 2003: Tonegutti, Calò, Caciagli (dal 1°st Guida), Gagliardi, Giani, Meini, Trovato (dal 20°st Papa), Di Modica (dall’35°st Aringhieri), Vitale (dal 26°st Chiti), Bondi, Emati. A disp. di Mr Profeti: Iacopini e Sardelli.

Reti: Zoppi al 36°pt e 8° st.

Angoli: 4–2.

Santa Lucia: Girano le … pale a Santa Lucia ! Al di là del movimento ipnotizzante delle strutture del parco eolico pontederese che giganteggia sull’impianto sportivo, l’assonanza con l’altra frase meno elegante è il sunto di come uscire sconfitti, in qualunque maniera sia, è sempre frustrante ed amara.
Eguagliato il record di maggior risultati utili positivi in campionato ma non di punti conquistati (nella stagione 2004/05 con otto partite ne conquistammo 12, mentre l’anno dopo con sette partite addirittura 13), fissato il record di 15 incontri di imbattibilità consecutivi comprendenti anche quelli non ufficiali, da oggi, inizia un nuovo conteggio che dovrà confermare quanto di buono visto fino ad adesso.
Il SANTA LUCIA si dimostra squadra più cinica e, nel secondo tempo, colpisce definitivamente nella fase iniziale il GS CASTELFRANCO complice, anche, il fondamentale vantaggio che la squadra pontederese ottiene proprio allo scadere di frazione.
La, forse, prematura linea difensiva a tre ospite ha aperto praterie ai neri di casa che raddoppiando subito, hanno gettato nel caos mentale diversi elementi in casacca rossa, non ultimo bomber Vitale che, avuto sui piedi il penalty per dimezzare lo svantaggio, ha consentito a portier Bernardini di annichilire le ultime speranze della formazione di Mr Profeti.
Difesa a quattro davanti a Tonegutti, col pacchetto centrale Meini-Giani ancora confermato per dimostrazione di solidità avendo subito 1 rete in 4 partite; ancora turnover per i terzini con Calò a destra e Caciagli a sinistra, mentre a centrocampo linea a quattro con Trovato, Gagliardi, Di Modica e Emati.
Bondi tre quartista e Vitale punta.
Il SANTA LUCIA si presenta con un 4-4-2 flessibile ed al 4° guadagna subito un angolo senza esito.
Rispondono gli ospiti tre minuti dopo con conclusione al volo di Gagliardi che raccoglie la lunga rimessa laterale di Trovato, difesa locale in opposizione e controcross di Vitale con pareggio dei corner.
Buon numero di Nardi a destra che elude la marcatura di Caciagli prima e la chiusura di Meini dopo con traversone velenoso al centro dove lo statutario Giani anticipa l’avversario in agguato.
La partita è gradevole con velocità impressa alle manovre, nonostante il terreno di gioco, apparentemente discreto, nasconda vischiosità ed insidie dovute alle copiose piogge anche mattutine.
Azione ospite sull’out di sinistra con doppia conclusione di Emati prima (difesa ribatte) e Caciagli dopo (sopra la traversa).
Stesso minuto 10°, e Trovato, accentrato, apre a destra per Vitale che spara un terra-aria troppo alto con alleggerimento del SANTA LUCIA tre minuti dopo con combinazione Bimbi-Nardi ma Tonegutti abbranca in presa alta.
E’ più precisa la manovra castelfranchese, ancorché irruenta: fragoroso contrasto Di Modica – Giannotta, coi rossi più padroni del centrocampo a scambiare anche in maniera piacevole: si inquieta Mr Lenzi e lo staff dirigenziale nel vedere i propri ragazzi spesso scivolare sul terreno impervio dando via libera alla manovra ospite.
Al 16° Di Modica è ben servito a centro area dalla lunga rimessa laterale di Caciagli ma Bernardini sceglie bene il tempo ed anticipa il centrocampista ospite mentre risponde bene ancora Bimbi che manda a vuoto Caciagli e Di Modica e, da sinistra, piazza la parabola sul palo più lontano difeso da Tonegutti ma l’estremo difensore ospite in tuffo smanaccia a salvare la propria porta.
Scocca il 19° ed avviene l’evento che cambierà la partita: il positivo Nardi, s’infortuna e cede il posto al neoacquisto Zoppi.
Azione fluida tutta di prima castelfranchese con suggerimento per Emati pescato in fuorigioco e occasionissima, sempre per gli ospiti, con Vitale che va via sul fronte destro, fa sedere il diretto avversario, ed appoggia al limite dell’area al solissimo Trovato che, in corsa, a porta spalancata, spara incredibilmente alto.
Si agita Mr Profeti: odora sinistri presagi dall’azione appena gettata al vento ma lo tranquillizza l’ennesima entrata precisa e chirurgica di Meini a coprire la linea difensiva castelfranchese.
La partita è tirata, fluida: al 24° buon lavoro di Luciano (non il nostro che è a casa malato) e traversone lungo su Giannotta in agguato mentre il primo falloso intervento di Meini, consente da calcio piazzato la conclusione da posizione centrale di Bimbi con palla rasoterra tra mille gambe a spegnersi sul fondo.
Ha perso un po’ di centrocampo il GS CASTELFRANCO e questo sta concedendo ai locali giocate penetranti soprattutto sulle fasce laterali: l’intermezzo debole della conclusione di Emati non interrompe l’avanzata del SANTA LUCIA che, complice anche la stanchezza sull’out sinistro di Caciagli, costringe il terzino al fallo su Luciano: calcia ancora Bimbi e questa volta Giannotta si vede servire involontariamente dal tentativo di rinvio di qualche difensore in rosso e spara, da pochi passi su Tonegutti in uscita, incredibilmente alto.
Pareggiate le occasionissime-gol, si attende lo scorrere del minuto di recupero decretato dal DG quando, da traversone proveniente dalla sinistra del fronte di attacco del SANTA LUCIA, il neoentrato Zoppi in spaccata sul primo palo anticipa l’intervento difensivo di Giani e manda la palla ad infilarsi tra palo e Tonegutti per il pesante, vantaggio locale.

Andare al riposo col vantaggio conquistato all’ultimo tuffo è quanto di meglio un allenatore possa chiedere per un incontro di cartello come quello di oggi, a maggior ragione quando da Selvatelle arrivano notizie che la contemporanea partita tra i locali e la capolista Lajatico è ancora inchiodata sullo 0-0.
Inizio di ripresa con Guida al posto di Caciagli: esausto, il terzino, a ben figurato proponendosi spesso in avanti a dar manforte ai propri compagni più avanzati, ma deve imparare a gestire meglio le proprie energie.
Mr Profeti tenta subito l’affondo, in maniera troppo frettolosa per chi scrive, passando immediatamente ad una difesa a tre, col neoentrato Guida inserito a centrocampo con avanzamento in appoggio a punta Vitale di Bondi.
Ma la mossa tattica non impensierisce Mr Lenzi che ordina ai suoi di forzare i tempi: traversone a centro area da calcio piazzato di Campigli con Tonegutti padrone mentre al 5° viene sanzionato un dubbio fallo di Trovato su Salvadori con ancora battuta di Campigli e respinta di Di Modica e da lontano svirgola malamente Vannozzi.
Il centrocampo castelfranchese non argina le rimesse locali e consente agli avanti del SANTA LUCIA di affrontare la linea difensiva a tre a volte anche in superiorità numerica: se poi, come al 6°, Giannotta addirittura “slalomeggia” tra tre uomini nel cuore dell’area ospite, i pensieri di Mr Andrea si elevano alla quarta e l’appoggio al solo soletto Zoppi in piena area è da piatto d’argento ma il calvo attaccante pontederese smorza la conclusione e Tonegutti è salvo.
Con questo forcing è giustificato il vantaggio locale: il GS CASTELFRANCO non riesce ad uscire e ci vuole ancora Meini a spezzare una pregevole combinazione Salvadori-Zoppi ma il raddoppio è questione di secondi.
8° ed azione da sinistra ancora del SANTA LUCIA con cross rasoterra sotto porta: Tonegutti a chiudere il palo che respinge la sfera sui piedi di Zoppi, ancora conclusione con Giani in spaccata sulla linea di porta a rinviare ancora sui piedi dell’onnipresente Zoppi che, ancorché fortuitamente, fa carambolare la palla in rete per il 2-0.
Ci siamo: questa volta lo spettro della prima sconfitta del GS CASTELFRANCO aleggia, anche troppo su alcuni elementi che perdono lucidità e tranquillità ed il gioco sicuramente non ne beneficerà.
Risponde Guida da fuori ma la conclusione è alta mentre al 13° avanza dalla linea difensiva un buon Calò con cross centrale su Bondi, elegante stop ed appoggio dietro su Gagliardi presente e tentativo fuori.
Ancora GS CASTELFRANCO in disperato forcing: Emati avanza da sinistra e pennella sul secondo palo, un velenoso traversone con Vitale in agguato e colpo di reni di Bernardini con palla ancora per l’attaccante castelfranchese ma appoggio fuori.
Più coi nervi che con la testa, il GS CASTELFRANCO spinge ma si espone inesorabilmente al contropiede locale: rumoreggia la panchina ospite che vuol dare il proprio contributo ma occorre stare calmi.
Azione di rimessa del SANTA LUCIA con Meini saltato e pallonetto da destra a scavalcare Tonegutti in uscita ma Giani ci mette una pezza e doppio angolo, senza esito, per i locali.
Meini ancora in difficoltà su percussione centrale di Zoppi ma qualcuno sventa ed al 20° Mr Profeti ricorre anche al Papa per un Trovato generoso che, all’uscita, si scusa coi compagni per la clamorosa palla-gol gettata nel primo tempo.
Azione combinata sulla tre/quarti di attacco castelfranchese e suggerimento per Emati sanzionato in un fuorigioco dubbio, e ottimo anticipo di testa di Bondi sul primo palo a girare la sfera che fa la barba all’altro montante più lontano, ma la rete non si gonfia.
Il GS CASTELFRANCO merita la segnatura: la reazione, pur se a volte scomposta, è in corso e se anche la difesa del SANTA LUCIA chiude la porta a doppia mandata, sembra crollare da un momento all’altro.
Ancora forcing castelfranchese ed intervento falloso sulla tre/quarti, fronte destro di attacco ospite: si incarica Gagliardi della battuta che lascia partire una conclusione che, per chi scrive, non sa bene se trattasi di cross o tiro. Fatto sta che ne viene fuori una traiettoria a scendere in maniera quasi pittoresca e con Bernardini in colpo di reni a non prendere, la sfera impatta sulla traversa, ritorna in campo e qualche uomo in nero, in maniera vistosamente scomposta, smanaccia e giusto calcio di rigore.
Scocca il 25° e la partita si potrebbe sicuramente riaprire: dal dischetto Vitale si incarica di calciare il primo penalty della stagione per la propria squadra ma la conclusione, sulla sinistra, non è ne angolata ne forte, e Bernardini neutralizza!
Disperazione e mani nei capelli per il n. 18 ospite e per tutta la formazione castelfranchese: oggi deve andare così.
Gli subentra un ansioso Chiti mentre Guida nel bene e nel male prima perde una palla alle porte della propria area in maniera grossolana, poi prova ancora la conclusione da fuori ma la mira, nel secondo tempo un po’ per tutti, non è il pezzo forte della giornata.
GS CASTELFRANCO alla disperata, SANTA LUCIA che chiude a pieno organico: Gagliardi che lancia per lo sgusciante Emati che, solo, penetra in area e salta Bernardini in uscita disperata che lo stende vistosamente per un sicuro e secondo calcio di rigore che, evidentemente, il sufficiente DG non si sente di dare ma, al 32°, poteva succedere ancora qualcos’altro dopo che lo stesso avrebbe decretato ulteriori 5 minuti di recupero.
Match che termina con un nuovo contropiede locale innescato da Luciano e tutti sotto la doccia.
Adesso nervi a posto e tranquillità: mentre Selvatelle e Lajatico terminano a reti bianche, mi riecheggiano le parole di Beppe durante l’ultima cena.
- “Prima o poi dovremmo essere sconfitti, l’importante è saper reagire da subito dimostrando di poter valere quelle posizioni che a tutt’oggi ci appartengono”.